Servizi di Educazione Cinofila per il tuo cane

Attività svolte e servizi di consulenza

Consulenze (su richiesta anche a domicilio)

Il primo approccio al cane

Le consulenze sono molto importanti per conoscere il cane e l’organizzazione dell’ambiente in cui vive. Vengono proposte come inizio del percorso a partire dai tre mesi di vita del cucciolo.

Durante questi incontri si conoscerà il cane, quindi: la sua giornata tipo, la gestione di bisogni, cibo, giochi, attenzioni, manipolazioni, il livello di socializzazione, la gestione delle uscite, particolari comportamenti che creano disagio.

Una volta analizzata la situazione e raccolte le informazioni necessarie, sarà possibile continuare con un percorso individuale o un corso collettivo.

Corsi individuali

Corsi su misura per il tuo amico a quattro zampe

Qualora ci sia la necessità di correggere alcuni comportamenti o in base alle specifiche esigenze/carenze del soggetto, si possono concordare di volta in volta degli incontri a domicilio o in ambiente esterno, durante i quali si proporranno attività mirate.

Se opportuno, nel caso di problemi comportamentali specifici, può essere proposta una consulenza in affiancamento ad un veterinario comportamentalista; in base al referto che lo stesso stilerà, si concorderanno degli incontri variabili a cui seguirà una visita di controllo.

Corsi collettivi

Corsi di educazione per cani

Colloquiando a sei zampe

Colloquiando Puppy

La socializzazione diversa che insegna a leggere attentamente ogni cucciolo e i suoi primi segnali calmanti; interpretare i comportamenti e le dinamiche del gruppo; aiutare i proprietari a gestire correttamente, fin dai primi mesi, il loro cane in un contesto di gruppo, prendere in considerazione anche la storia e il vissuto di ogni cane, creare gruppo non solo tra i cani ma anche tra i proprietari che, colloquiando tra loro, avranno modo di confrontarsi e supportarsi.

Colloquiando Adulti

Una socializzazione tra cani adulti utile nel caso di soggetti che non hanno avuto modo di conoscere i loro simili causa ad esempio traumi, abbandoni, reclusioni durante il loro vissuto. Verranno proposte interazioni a step, attività, giochi, mobility e attività varie di educazione cinofila decise di volta in volta in base alle esigenze del gruppo.

 

La durata delle singole lezioni è di 1 ora.

Corsi Extra

Corso City

5 incontri collettivi in aree e zone pubbliche con max 4 cani. Si affronteranno vari aspetti e situazioni ad esempio il corretto incontro con i passanti, con altri cani al guinzaglio, attività di centripetazione e calma, ingresso in negozi, salita su mezzi pubblici, gestione in area recintata. Durata singola lezione 2 ore.

Disc Dog

6 incontri durante i quali si apprendono le impugnature e i tiri base del  frisbee, arricchiti di varianti che prevedono di giocare in modo costruttivo e sicuro con il proprio cane.

Cerca Trova

5 incontri collettivi con max 5 cani: attività ludica di ricerca delle persone con la tecnica “a cono d’odore” in ambito extraurbano. In collaborazione con Livio Guerra (Live Dog Park di Verona).

Cerca Trova Advanced

5 incontri collettivi con max 5 cani: aumento livello di difficoltà nella ricerca e costruzione dell’attività.

Sheepdog

Allenamento per cani da pastore

(previo appuntamento) Attività dedicata a tutti i cani pastore sia alle prime armi , sia con esperienza già maturata nel campo.

In collaborazione con l’agriturismo ai Pini di Altissimo. Vanessa e Michele gareggiano entrambi in classe open da molti anni, Vanessa ha fatto parte 3 volte della nazionale italiana Sheepdog.

In un contesto molto naturale e basato su di un approccio del tutto rispettoso degli animali coinvolti, si organizzano mezze giornate/giornate intere di attività. Suddivise in una prima parte teorica, a seguire dimostrazione con i cani esperti degli istruttori (per meglio capire gli obiettivi della disciplina) e parte pratica con il proprio cane in affiancamento agli istruttori.

I tempi singoli della parte pratica variano nel rispetto del cane, dei suoi tempi, delle sue esigenze e della sua esperienza.

 

N.B: Per il corso City, Disc Dog e Sheepdog l'età minima del cane è di sei mesi.

Supporto

Servizi di assistenza e consulenza cinofila

Consigli e pareri

Mi potete contattare qualora vi sorgano dubbi in merito alla scelta del cane più adatto a voi, se necessitate di consigli e info utili sulle esigenze di una razza, motivazioni, bisogni  e quant'altro.

Ludoteca

Dovete uscire e non sapete a chi lasciare il Vostro amico a quattro zampe? Sarà ben lieto di divertirsi, giocare e magari anche socializzare con altri cani nell’area recintata a Lui dedicata, sotto la costante visione di un esperto.

Zoo-Antropologia Didattica

Attività didattiche speciali

Attività progettate di volta in volta a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Si diffonde la conoscenza del mondo animale e della sua diversità dall’uomo

I progetti didattici, richiamandosi alle attività della pet-therapy,  permettono di lavorare sugli aspetti del decentramento, ascolto, osservazione, flessibilità cognitiva, stimolazione della creatività. Incontrare un animale favorisce l’empatia, la propensione a relazionarsi, le capacità collaborative, la fantasia, la curiosità.

La relazione che si stabilisce con un animale diventa il mezzo con il quale si educano i bambini. Le attività possono prevedere o meno la presenza dell’animale, a seconda del gruppo, dell’età evolutiva in questione, del contesto, dell’obiettivo stabilito, degli aspetti culturali presenti.

Le attività possono essere psicomotorie, imitative, percettive, di autocontrollo, socio-relazionali, cognitive, simulative, di ricerca, e molto altro.

L’animale non è considerato uno stimolo, uno strumento, un surrogato. Ogni progetto si pianifica nel pieno rispetto dell’animale, considerato a tutti gli effetti un membro della relazione.

"Il processo di domesticazione
è da riconoscersi come
patrimonio dell'umanità"

(Art. Carta Modena)

Nuovo reparto pet!

Clicca qui per ulteriori informazioni