Serata informativa su Pet Therapy e Zoo-antropologia Didattica

I benefici dell'interazione con gli animali - Serata informativa mercoledì 16 maggio 2018

Un'altra serata gratuita di informazione sul mondo degli animali e delle loro potenzialità

cane che poggia il muso sulla schiena di un neonato che dorme

Oltre l'educazione cinofila

La mia la definirei una sorta di missione, che va oltre all'attività di educazione cinofila: ritengo sia molto importante diffondere anche una corretta cultura cinofila, coinvolgendo e invitando le persone a prendere conoscenza dell'esistenza di un mondo cinofilo molto ampio e ricco.
Cinofilia, pensiero personale, non consiste solamente in esercizi, consulenze e sport: significa anche sapere leggere i cani con occhi diversi, con gli occhi della consapevolezza che molti di loro sono fondamentali nella vita di tante persone. Pensiamo ai cani per non vedenti, per il soccorso, per la ricerca delle persone.

I cani posso diventare degli eroi ed io credo che, conoscere l'esistenza di queste realtà, ci possa insidiare nel profondo la coscienza che "non sono solo cani".

Temi trattati

I temi che si andranno ad affrontare durante la serata riguardano la crescita, la salute e l'apprendimento in particolare del bambino e, i benefici che la relazione con un animale apporta in generale all'essere umano. 

Ed è per questo che, spero, farete parte di quel gruppo di partecipanti che vuole conoscere: non perché l'argomento vi riguarda direttamente ma, perché credete che prendere atto di nuove realtà sia sinonimo di un'emozionante crescita personale.

Parleremo quindi di due potenti mezzi di terapia e apprendimento: la Pet Therapy e la Zoo-Antropologia Didattica.

Vedremo assieme esempi di attività che vengono normalmente proposte e vi stupiranno le numerose applicazioni che questi interventi permettono. Cogliamo l'occasione, inoltre, per presentarvi alcuni laboratori e corsi che allieteranno i bambini durante l'estate 2018!

Pet Therapy - Interventi Assistiti con gli animali

Elisa Cecchetto è un'educatrice professionale/pedagogista in formazione, terapista Aba e operatrice di IAA (Interventi Assistiti con gli animali).

Ci parlerà delle origini della Pet Therapy, degli ambiti e delle patologie di applicazione; illustrerà lo svolgimento delle sedute ma soprattutto dei benefici di questa terapia dolce basata sull'interazione uomo-animale.

Interazione che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e che può essere impiegata su pazienti di ogni età con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Zoo-Antropologia Didattica

In parallelo, io vi presenterò un altro metodo al quale viene riconosciuto il potere di apportare crescita in una persona, soprattutto ai bambini: la zoo-antropologia didattica.

Anche in questo caso la relazione che si può instaurare con un animale, presente o meno, diventa un efficiente e motivante mezzo di insegnamento e supporto per la risoluzione di svariate problematiche.
Molto importante, inoltre, l’applicazione della ZD nel trasmettere ai bambini (in modo divertente e costruttivo) le conoscenze e le competenze per approcciare il cane nel modo corretto e rispettoso, anche ai fini di prevenire incidenti e situazioni a volte drammatiche.

Qual'è il nesso tra un'educatore cinofilo ed un operatore di pet therapy/zoo-antropologia didattica?

L'educatore cinofilo si attiva affinché sia possibile la relazione con il cane.
L'operatore di pet therapy o di zoo-antropologia, invece, coglie il meglio che ne scaturisce dalla relazione stessa, a scopi di benessere e supporto della persona.

L'evento: iscrizione e dettagli

L'appuntamento è per MERCOLEDI' 16 MAGGIO 2018.

Vi attendiamo numerosi presso il nuovo centro cinofilo di Gambellara (Viale Europa - 2, 1° piano dell'azienda Pellizzari F.lli).

La partecipazione è gratuita ma, essendo limitati i posti, vi chiediamo gentilmente di confermarmi l'adesione come di seguito indicato:

  • al numero 348/8827117 (telefonando o inviando un sms) 
  • via mail all'indirizzo ketty85k@gmail.com
  • dal sito www.kettydallavalle.it (sezione contatti)

Potete anche confermare la vostra partecipazione ad Elisa Cecchetto, con la quale collaboro:

  • mail all'indirizzo eli.cecchetto@yahoo.it
  • via sms al numero 340/2261740.

Inizio presentazione alle ore 20:00. Come di consueto è gradito l'arrivo alle 19:45 per permetterci di consegnarvi il materiale e compilare il modulo di partecipazione.

Rispondi o lascia un tuo commento

Il contenuto di questo campo sarà mantenuto privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere al messaggio. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare l'invio del messaggio.

Clicca qui per ulteriori informazioni