Centro Cinofilo Indoor

A Gambellara (Vicenza) un nuovo centro cinofilo totalmente al coperto

Finalmente il mio progetto ha preso vita, benvenuti nel mio nuovo centro cinofilo 

ketty educatrice cinofila nel nuovo centro con maya

Centro Cinofilo Indoor a Gambellara (Vicenza)

È con immensa gioia, emozione e soddisfazione che vi presento finalmente la mia creatura: 500mq di centro cinofilo totalmente al coperto! Un azzardo certamente, soprattutto se pensate che si trova al primo piano di un'azienda a Gambellara.

Mesi di dubbi, cambi di location, pratiche burocratiche da gestire fino a quando la pazza idea: "Ma perchè non un centro al coperto?". Ed è qui che la Pellizzari F.lli ha deciso di mettere a disposizione una parte del primo piano nel nuovo negozio fronte statale, per attrezzare un centro cinofilo completamente al coperto.

Il centro cinofilo si trova a Gambellara, fronte strada statale 11 n. 20C. 

Cosa offre il centro cinofilo?

  • Area ufficio nella quale si svolgeranno le consulenze (se necessario mi rendo disponibile anche a consulenze domiciliari)
  • Area per lo svolgimento della mobility: i cani potranno dilettarsi in un percorso con palizzate, ostacoli, bascule, tunnell di tre misure diverse e molte altre attrezzature specifiche e adatte a tutte le taglie e necessità. Il motto del campo sarà divertirsi e non gareggiare, rinforzare la relazione e apprendere in serenità senza ansia di alcun tipo
  • area libera nella quale esercitare e organizzare attività varie ed eventuali quali condotta, esercizi di autocontrollo, socializzazioni e gioco libero
  • area topognosi: un percorso composto da diverse superfici irregolari, sopra alle quali il cane può camminare, prendere familiarità e abituarsi a colori e materiali che potrebbero presentarsi sotto le sue zampe in qualsiasi momento. Andiamo quindi ad aumentare nel cane la consapevolezza del suo corpo, gli permettiamo di acquisire fiducia e lo rendiamo abile a muoversi in compagnia del proprietario in città e in tutti quegli ambienti che nascondono insidie quali grate, scale, superfici riflettenti.

Nel centro cinofilo sono benvenuti anche i bambini:

  • è stata dedicata un'area per la zoo-antropologia didattica: uno spazio recintato e sicuro nel quale verranno svolte attività con i bambini in collaborazione con professionisti del settore. Laboratori per bambini, corsi a tema animale, attività a tavolino ma non solo. 
  • nella stessa area sono disponibili giochi, scivolo, altalena per bambini, piscina con palline, per intrattenere i bambini che accompagneranno i genitori.

Punto di forza del centro: totalmente indoor

La scelta di un centro cinofilo totalmente indoor non è stata così semplice.
Ho dovuto organizzarmi per la gestione delle deiezioni dei cani: non essendo drenante il sottofondo, ho optato per  l'applicazione di una resina anti-acido apposita che non permette ai liquidi di essere assorbiti.  Sopra a questa resina, è stata posata un'erba sintetica (creata appositamente impermeabile) che, abbinata ad un'attrezzatura specifica, permetterà di lavare, igienizzare e spazzolare il tappetto erboso. All'interno del campo sono stati montati cancelleti, staccionate e pareti di legno osb idrorepellente; attrezzature omologate. 

Certamente il fatto di lavorare completamente al coperto permetterà di poter usufruire con qualsiasi tempo della struttura.

Collaborazione con l'azienda Pellizzari F.lli

Al piano inferiore è operativa l'azienda che mi ospita, la quale offre anche la vendita di prodotti tecnici per cane/gatto. Sarò quindi lieta di collaborare con la stessa per supportarvi nell'acquisto dei prodotti più idonei per i vostri amici a quattro zampe, mettendo la mia esperienza a vostra disposizione con consigli e consulenza tecnica.

Verranno organizzate serate informative e stages, approfondimenti e corsi nella sala meeting che Pellizzari F.lli mette a disposizione. 

Il sogno

Chi mi conosce sa quanto ci tenevo a questo progetto, quanti mesi di ansia e dubbi mi hanno crogiolato. Ma mi è sempre stato detto di inseguire e credere nei miei sogni e finalmente il mio l'ho realizzato, il sogno di una vita!

È doveroso un ringraziamento a tutte le persone che mi hanno aiutata in questi mesi: ai nonni per la gestione dei bambini, agli amici che hanno sempre tifato per me e che il venerdì sera, seduti al tavolo, cercavano di aiutarmi a trovare le più svariate soluzioni per rendere perfetto e accogliente l'ambiente; a tutti i miei clienti che nei mesi hanno sopportato e compreso la mia necessità, spesso, di dover annullare appuntamenti e spostare attività fissate.

Un grazie anche ai miei istruttori per aver creduto in me e avermi dato un supporto anche a livello burocratico.

Un grazie di cuore a tutte le persone che non ho citato ma che hanno dato il loro prezioso contributo nella realizzazione di questo mio ambizioso progetto!

ps: un grazie speciale alla mia dolce metà Gabriele, che mi ha supportata e soprattutto sopportata fino ad oggi! 

Un abbraccio,

Ketty

 

 

 

 

 

Rispondi o lascia un tuo commento

Il contenuto di questo campo sarà mantenuto privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere al messaggio. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare l'invio del messaggio.

Clicca qui per ulteriori informazioni