Se vedi un animale vagante sulla rete di strade e autostrade chiama il 112 indicando il luogo dell’avvistamento
IL CANE ESPLORATORE
· a bordo di una nave
Per quanto riguarda il navigare, è doveroso informarsi sull’accettazione o meno degli animali a bordo, perché non tutte le compagnie marittime lo prevedono; qualora gli animali siano ben accetti, le possibilità di trasporto possono essere in cabine apposite, in gabbie ubicate nei ponti della nave oppure a bordo della proprio auto parcheggiata nell’apposita stiva.
Anche in questo caso, ogni compagnia prevede dei personali regolamenti: in alcuni casi si può anche passeggiare durante la tratta purché il cane abbia museruola e guinzaglio, in altri il cane non può mai uscire dall’apposito box. Vi consiglio di accertarvi bene, delle condizioni obbligatorie, alle quali il cane dovrà eventualmente viaggiare.
Anche per il passeggero a quattro zampe è obbligatoria la carta d’imbarco.
· volare in aereo
In questo caso la regola generale che vige è, oltre ai regolari trattamenti antiparassitari e vaccinali, il peso; a seconda del peso il cane può viaggiare con il proprietario in cabina oppure in stiva, fatta eccezione per i casi in cui la presenza del cane deve tassativamente essere autorizzata. Informarsi per tempo su tutti i dettagli e le prassi di volo previste, in quanto, possono variare molto a seconda delle normative del paese di destinazione o da accordi nazionali e internazionali.
· il cane pendolare
In treno, il cane di piccola taglia può viaggiare purché al sicuro nel trasportino (spesso vengono previste misure massime dei trasportini ammessi in carrozza). Fino ai 10kg, è frequente che il cane viaggi gratis.
Il cane di grandi dimensioni, invece, oltre all’obbligo della museruola e del guinzaglio, non è sempre ben accetto: alcune compagnie ferroviarie ammettono amici a quattro zampe in determinate carrozze o in orari pre – stabiliti. Anche in questo caso, il libretto sanitario, accompagna il cane e deve essere aggiornato con tutte le vaccinazioni effettuate.
Al momento della prenotazione è obbligatorio specificare la presenza del cane, in quanto (soprattutto per i cani di grande taglia) i posti possono essere limitati.
ON THE ROAD: CANI SU QUATTRO RUOTE
Senza problemi, invece, il viaggio in auto!
Le modalità di trasporto e le normative previste sono numerose e in continuo cambiamento, per questo seguirà un articolo dedicato a riguardo.
Qualora viaggiate in auto, mi raccomando agli accorgimenti di base:
1. il cane deve essere messo in sicurezza e non saltellare libero nell’abitacolo
2. i documenti del cane devono essere sempre a disposizione di controlli o situazioni di emergenza. Libretto sanitario, passaporto, certificati veterinari sullo stato di salute, varie eventuali previste per entrare in paesi extra europei.
3. non lasciare il cane da solo in auto, in particolare se esposto a sbalzi termici
4. portare con sé il necessario per garantirgli confort durante il viaggio, in termini di acqua, cibo, soste e tranquillità
CANI BIKERS E CICLISTI
Per muoversi con il cane in moto o in bici, è necessario munirsi di apposito trasportino o di carrellino omologati e atti a quello specifico utilizzo. Documenti del cane, aggiornati e sempre con voi.
È assolutamente sconsigliato, oltre che vietato, improvvisare trasportini fai da te: le sollecitazioni e i pericoli che accompagnano una tratta in moto, sono molte e imprevedibili pertanto è obbligatorio acquistare una gabbia/trasportino/contenitore/borsa per animali previsti dalle normative.
Ovviamente dovrà essere tutto ben fissato e non sporgere dal mezzo, per una questione di sicurezza generale; inoltre, dovrà garantire una corretta ventilazione e può prevedere un imbottitura per salvaguardare il cane durante il passaggio delle ruote su fondo dissestato.
Molto importante, se amate viaggiare in moto e portarvi il cane, abituatelo fin da piccolo o comunque gradualmente; concedetegli le dovute soste e fornitegli acqua o cibo quando necessario.
Per muoversi pedalando con il cane, è indispensabile attaccare alla bici un apposito carrellino dentro al quale il cane starà al sicuro e potrà godersi il viaggio.
E quindi si parte?
Sono riuscita a convincervi che le vacanze con il cane sono fattibili?
Dal punto di vista del trasporto, al momento della prenotazione di eventuali biglietti, è doveroso informare della presenza dell’animale e informarsi sulla normativa relativa che può prevedere determinate prassi da assolvere per tempo (ad esempio vaccinazioni specifiche).
Se il cane soffre durante il viaggio, ci sono dei prodotti specifici anche naturali, che possono essere somministrati. Chiedete al vostro veterinario di fiducia, il quale vi prescriverà un supporto per l’ansia o il malessere del cane nel formato di pastiglie, collari, gocce, spray.
Nella scelta della destinazione e della struttura che vi ospiterà, accertatevi che i cani siano accetti e, consiglio personale, effettuate una piccola ricerca sulle proposte di attività e turismo del loco. Il cane potrà seguirvi nelle visite di musei, castelli, attività esterne, escursioni, parchi, e quanto altro?
Per esperienza personale, ci sono paesi nei quali i cani, purtroppo, ancora non sono molto accettati. Vi potreste trovare divieti di accesso al cane ovunque: dal parco verde, alla spiaggia, dal sentiero di montagna (se la zona è, ad esempio, considerata parco naturale, spesso nemmeno con guinzaglio e museruola il cane vi può accedere), al parco divertimenti.
Qualora, per giustificati e personali motivi, il cane non vi segua in viaggio, sicuramente una pensione o qualche persona amante degli animali potrà garantire compagnia, divertimento e una calda cuccia per il vostro tesoro a quattro zampe.
Dove porterete il vostro amico peloso quest’anno?
Io amo la montagna e il cane, in quanto elemento della nostra famiglia, ci accompagna quasi sempre! Vi garantisco che non hanno prezzo le nuove esperienze che ha l’opportunità di affrontare e il tempo di qualità che durante la vacanza può essergli dedicato!