COSA TI STA IMPEDENDO DI REGALARE, AD UN TUO AMICO O CARO, UN’ESPERIENZA CINOFILA?
Caro lettore,
se stai leggendo questo articolo è perchè stai scegliendo o hai già scelto anche TU, di fare parte di una community mirata e dedicata al benessere del cane e di chi lo gestisce. E voglio ringraziarti, nonché complimentarmi con te, perchè hai scelto di fare la differenza con il tuo cane.
Non vuoi essere un proprietario qualunque, che si accontenta di quello che spontaneamente il cane sa fare, giustificando tutto con la solita fastidiosa frase “ma vabbé, non mi crea grossi problemi. Tira al guinzaglio, ma non esageratamente. Abbaia sì, ma è normale, è un cane!”…
Eh no, tu e il tuo cane siete diversi. Sapete che è necessario che impariate entrambi a conoscere il vostro diverso modo di comunicare; sapete quali sono i vostri limiti e i vostri punti di forza; vi dovete riconoscere nei vostri rispettivi ruoli e questo Vi rende Onore.
Permetti ad un amico di entrare nella community del centro cinofilo, di farsi delle domande su cose che dava per scontato, di vedere con altri occhi il suo cane, di rimettersi in gioco e dirsi “ma allora il fratello della sorella della mamma dell’amico di mio cugggggino si sbagliava?”
Invitare a partecipare ad attività in un centro cinofilo come il mio, dove l’addestramento resta fuori ed entrano in campo solamente RELAZIONE – COMPRENSIONE – CONOSCENZA, non è regalare un pacchetto:
è regalare la possibilità di vivere un’esperienza fisica e mentale, perchè diciamocelo chiaramente… quante volte durante le lezioni, si arriva sicuri di tutto, infreddoliti e pure scocciati?
E si esce in maniche corte, sorridendo, sudando, stressati ma anche rinnovati?
Molte persone non sono a conoscenza, o ignorano l’importanza dell’educazione al cane, o non ne hanno la possibilità economica, purtroppo.
COSA TI IMPEDISCE, PERTANTO, DI REGALARE QUESTA POSSIBILITA’ A CHI IGNORA O NON SA O NON PUO’?
Se hai già frequentato le mie lezioni, hai sicuramente ben chiaro come l’equilibrio nel cane si raggiunga lavorando su vari aspetti del suo essere:
– la valutazione scritta del cane, in primis
– la socializzazione correggendo ringhi – morsi – minacce agli altri cani e persone; aumentando la tolleranza e l’accettazione degli altri cani che si incontrano; rendendo il cane abile e sicuro a gestirsi le interazioni
– la docilità (comandi – richiamo – condotta) per far accettare al cane di essere guidato da Voi
– la socialità per fare in modo che il suo assetto di fronte alle situazioni nuove sia sempre positivo
– le esperienze socio-relazioni grazie alle attività ludico-sportive e alle gite in famiglia che vengono proposte al cane, alle situazioni sociali alle quali lo farete partecipare
Perchè la valutazione? Perché io non lavoro a caso! È importante capire su quale aspetto il cane necessita di essere rinforzato e migliorato: questo è il mio ruolo.
Se hai dubbi su quale opportunità regalare ad una persona alla quale ci tieni, sapendo che ha bisogno di un aiuto con il suo cane, lascia a me valutare la situazione.
Lei presenterà la carta che le avrai consegnato (cartacea o anche digitale) e penserò io a tutto: valuterò il cane, la situazione educativa e relazionale, i punti di forza e i punti carenti; di conseguenza, inizieremo con le attività più idonee, permettendo a questa persona di cambiare la prospettiva, magari ribaltare tutta la gestione “comfort” che aveva fino a quel momento per iniziare a stupirsi!
E il tutto Grazie a te!
Arrivato a questo punto…
O vuoi optare per un regalo standard, magari materiale, e può darsi anche superfluo…
Oppure decidi di supportare una piccola realtà del tuo territorio, che ti permette di regalare un’esperienza originale, utile, che può prevenire anche situazioni pericolose.
TU, FORSE, HAI GIA’ SCELTO DI ESSERE INTRAPRENDENTE PER E CON IL TUO CANE: ORA PROVA AD ESSERLO ANCHE PER ALTRI, CHE ANCORA NON CONOSCONO QUESTA POSSIBILITA’.
I buoni regalo sono personalizzabili