Possono esistere delle circostanze per le quali al cane non è concesso seguirci. Ogni proprietario ha la facoltà di valutare e decidere cosa è meglio per il proprio cane, una cosa è certa: all’abbandono ci sono molte alternative!
Esistono pensioni, asili, centri di educazione che offrono il servizio di custodia degli animali; forse anche famigliari o amici potrebbero essere d’aiuto qualora non si possa portare il cane con noi.
Tuttavia, se manca la volontà di volersi organizzare, abbandonare lungo una strada o davanti ad un canile il proprio cane sembra risultare l’orribile via più facile.
Durante le vacanze/trasferimenti, ammesso che si voglia e possa portare il cane assieme, la possibilità di trovare una sistemazione è possibile.
Sono sempre di più le strutture ricettive (appartamenti, hotel, campeggi) che accettano animali.
Concordo sul fatto che, a volte, non sia così semplice scovare delle strutture: sia che accolgano serenamente animali e sia che riescano a conciliare le esigenze di tutti gli elementi del gruppo. Certamente, è richiesto adattamento, assieme ad una certa flessibilità e disponibilità a variare se necessario la destinazione o la prenotazione finale che ci si era prefissati.
Nella ricerca della destinazione ideale, ci si può affidare ad agenzie specializzate oppure (per le persone più tecnologiche) ricercare tra i vari siti esistenti.
Strutture pet friendly
Albergo e hotel
Ci sono strutture alberghiere pet friendly che riservano una parte delle camere esistenti, ai soli ospiti che pernottano con il cane: solitamente vengono proposte senza moquette, con balconcino, con ciotole o cuscino a disposizione e sono soggette ad una pulizia più specifica.
Ma non è tutto: ci sono hotel che dispongono anche di una sala per i pranzi/cene riservata agli ospiti che desiderano o che hanno la necessità di avere il cane sempre accanto; possono esserci presenti anche delle apposite aree verdi esterne (nelle quali si può accedere liberamente con il cane in sicurezza) oltre alle piscine ad uso riservato dei cani!
Un servizio a mio avviso molto utile, che ho avuto modo di conoscere presso un hotel, è di registrare al check-in tutti i dati del cane e di comunicarli alle associazioni e strutture limitrofe; ad esempio uffici del turismo – servizio forestale – canile – enti di recupero degli animali – ecc… Nel caso il cane venga smarrito e recuperato da uno di questi enti predisposti (o da un privato che in ogni caso si rivolge ad un’ente di questi citati) immediatamente si riesce a risalire al proprietario e all’hotel nel quale alloggia.
Campeggio
Se si opta per un campeggio, invece, la presenza del cane deve essere autorizzata.
Di norma ci sono alcuni locali nei quali si può alloggiare con il cane; anche nel campeggio, giustamente, c’è un apposito regolamento da rispettare che prevede di circolare con il cane al guinzaglio, di raccoglierne le deiezioni, di presentare il libretto delle vaccinazioni e di evitare di frequentare con il cane i luoghi comuni del campeggio o situazioni nelle quali la presenza del cane limita la libertà e la sicurezza degli altri ospiti.
Appartamento
L’appartamento, probabilmente, è la soluzione che permette maggiore garanzia di accomodare tutta la famiglia.
Il locatore ci informa sull’accettazione o meno degli animali ma in linea di massima, in appartamento, gli animali vengono accettati. In ogni caso, è nostro dovere gestire il cane con responsabilità e rispetto nei confronti degli ambienti interni/esterni ed eventuale vicinato.
Cosa serve per andare all’estero con il cane
Per poter varcare i confini degli stati europei, generalmente, per il cane sono richiesti:
· vaccinazione antirabbica
· passaporto
· microchip (o tatuaggio) regolarmente registrati
· libretto sanitario nel quale sono registrati vaccinazioni e trattamenti antiparassitari effettuati
Io vi consiglio, tuttavia, di informarvi con particolare attenzione sulle eventuali diverse normative che possono essere presenti nel paese di destinazione: questo per evitare spiacevoli disagi e incomprensioni alle frontiere.
Nel prossimo articolo parleremo dei cani on the road!