La Topognosi
Quando ci muoviamo nel mondo con il nostro cane, diamo per scontato che camminare su asfalto, legno, ghiaia, terra, pavimenti di marmo, grate, erba al cane piaccia e sia un comportamento assolutamente normale. Per noi forse, ma non per il cane. Quanti cani si bloccano davanti alla grate che costeggiano i supermercati, i parcheggi? O sopra a piccoli ponti? O fanno i bisogni solo sopra determinate superfici?
Per questo motivo il centro cinofilo ha appena allestito una nuova area esterna, recintata con una staccionata di legno.
Al suo interno sono state organizzate delle superfici diverse, apparentemente molto semplici…
Cosa è la topognosi?
Si intende un percorso di Socializzazione Ambientale composto da diverse superfici irregolari sopra alle quali il cane può camminare, prendere familiarità e abituarsi a colori e materiali che potrebbero presentarsi sotto le sue zampe in qualsiasi momento.
Perchè è utile la topognosi?
Perchè permette al cane di vivere un esperienza a 5 sensi!
Camminando sopra alle diverse superfici, si creano contatti con materiali molto diversi tra loro; inoltre, ogni materiale, da origine a rumori diversi. Ogni materiale viene annusato dal cane e a volte anche marcato o assaggiato (per rilevarne meglio le particelle olfattive).
Visivamente, per il cane, è un continuo elaborare l’ostacolo proposto per capire da che parte sia meglio affrontarlo e superarlo.
La mente e le emozioni!
Anche la mente è coinvolta a tutti gli effetti! Ogni singola “tappa-ostacolo” rappresenta per il cane un’occasione per elaborare strategie vincenti che gli permettano di passare oltre. Ed è fondamentale che tutta questa esperienza sensoriale, venga accompagnata da emozioni positive, rinforzi e un corretto nostro mood calmo ed empatico.
Con questa attività andiamo ad aumentare le esperienze del cane, gradualmente e positivamente; rinforzeremo l’autostima, grazie ai piccoli successi che il cane con il nostro aiuto, riuscirà a superare. Il cane, durante questa attività perlustrerà l’area ma dovrà anche essere focalizzato sui nostri rinforzi.
Senza dubbio, la topognosi, ci permette anche di allenare l’equilibrio, soprattuto in cani di stazza grande: aumentando nel cane la consapevolezza del suo corpo, gli permettiamo di acquisire fiducia e lo rendiamo abile a muoversi in compagnia del proprietario in città e in tutti quegli ambienti che nascondono insidie quali grate, scale, superfici riflettenti.
NB: i cani di taglia maggiore, purtroppo (a causa della loro veloce crescita fisica), non avendo fin da subito un buon controllo degli arti e una buona percezione del proprio corpo, hanno la tendenza ad evitare queste superfici e con il tempo una maggiore probabilità di sviluppare fobie.
A quali cani quindi è utile proporre la topognosi?
> ai cuccioli, per aumentare la loro esperienza ambientale
> ai cani grandi (e non solo) che hanno una bassa percezione del proprio corpo
> ai cani con poco equilibrio
> ai cani che presentano paure , insicuri e troppo centrati sul proprietario
> ai cani che amano eseguire ricerche olfattive
> ai cani con poca fiducia verso il proprietario
> ai cani che vogliono divertirsi, provando un’esperienza diversa
Ê un’attività che amo particolarmente, perchè con poche semplici cose, si possono far superare grandi ostacoli mentali ai cani. Con soddisfazione da parte non solo del cane ma, anche del suo conduttore!
A questo punto, non ci resta che provarla!
Ketty
- Pubblicato il Blog