Ma la fialetta quando la devo iniziare? Come va messa? Ma collare va bene ugualmente?
Prodotti consigliati per la prevenzione dei nostri animali
Per prevenire e proteggere i nostri animali, è opportuno ricorrere ad alcuni prodotti repellenti. Nel mercato ce ne sono molti, chimici o naturali, in entrambi i casi molto efficienti.
Alcune aziende hanno creato una linea di prodotti naturali, idonei sia per il cane che per il gatto: attenzione: molti prodotti chimici adatti al cane, possono rivelarsi letali per il gatto.
Prodotti a base di Olio di Neem
1- Lozione: crea un effetto barriera generale su tutto il corpo del soggetto, grazie alla sua speciale formula a base di olio di Neem, olio di wintergreen e glicerina. Senza controindicazione alcuna per persone, ambienti o altri animali.
2- Collare barriera: esiste nel mercato il collare barriera, le cui sostanze si sprigionano a contatto con il calore del cane.
Il collare rilascia un gradevole odore e rende il pelo brillante.
3- Fialette spot-on all’olio di Neem: pratiche da utilizzare, garantiscono un effetto immediato su cani e gatti.
L’antiparassitario a base di olio di neem, ad oggi, sembra essere uno dei più efficaci rimedi naturali contro pulci, zecche e flebotomi.
La durata dell’efficacia solitamente indicata nella confezione, per una fialetta, ad esempio, è inferiore al mese (come normamente indicato dagli antiparassitari chimici); ma, raramente da luogo a reazioni allergiche e i parassiti ne sviluppano più difficilmente resistenza.
Prodotti chimici
Anche per questa categoria ci sono decine di aziende che immettono nel mercato prodotti sempre nuovi e più efficaci.
Generalmente si basano su diversi principi attivi e sono disponibili, come per i naturali, in fialette/collarini/pastiglie.
Hanno bisogno di maggiore attenzione nella loro applicazione che, per quanto non sia invasiva, deve essere però accuratamente localizzata solo alla base del collo del cane, per evitare che lo stesso riesca a leccare il prodotto.
Può essere letale per eventuali gatti presenti.
La soluzione migliore, a mio avviso, è la combinata di un prodotto naturale con uno chimico, per evitare resistenze da parte dei parassiti e per avere un maggiore spettro di azione.
Quali incombenze annuali non bisogna dimenticare
Per tutto l’anno il cane deve essere coperto dall’azione di un antiparassitario chimico o naturale o entrambi, applicato come indicato dalle istruzioni contenute nella confezione.
Ricordarsi la vaccinazione. Ad ogni vaccino, il veterinario timbrerà il libretto sanitario del cane e indicherà la dose successiva.
Provvedere alla prevenzione della filaria, come indicato dal vostro veterinario. Può essere possibile con una puntura a copertura annuale o con una pastiglia, in base al cane e alla sua età il veterinario vi darà indicazioni sulla migliore modalità
Non dimentichiamoci della leishmania. Esiste sia il test, sia il vaccino. Non sottovalutiamolo assolutamente.
Personalmente, inoltre, vi consiglierei (anche se il cane sta bene) di non lasciare mai trascorrere troppo tempo senza effettuare un test feci/sangue al cane. È importante per avere conferma del suo stato di salute.
Per ogni dubbio o approfondimento, contattate il vostro veterinario di fiducia.
Chiaramente, per ogni cane possono esserci ulteriori incombenze; questa newsletter vuole solo essere un riepilogo di quello che, di base, non dovrebbe mancare.
Ketty