Buongiorno Lettore,
questo articolo è nato da alcune domande che mi vengono spesso poste, durante le lezioni singole.
Cosa significa l’ululato? Perchè il cane abbaia? Perchè ringhia? Vediamo di fare un pò di chiarezza sul significato delle varie comunicazioni uditive dei cani.
L’abbaio
Solitamente l’abbaio viene associato ad un suono di difesa ma, potrebbe anche essere per gioco, saluto, richiamo, richiesta di attenzione, avvertimento.
Alcuni cani hanno una sorta di predisposizione che è stata favorita, ad esempio i cani da guardiania: per questo sono cani che ricorrono all’abbaio, anche oltre a quella che è la sua verà utilità comunicativa. Purtroppo, è ormai abitudine pretendere che il cane non abbai mai, ma non è corretto in quanto l’abbaio è il modo con cui il cane si esprime.
Un ricorso esagerato all’abbaio da parte del cane è quasi sempre causato da proprietari che (a volte anche in buona fede) lo rinforzano o stimolano (con una gestione scorretta degli spazi, delle abitudini, delle attenzioni).
Prima di iniziare un lavoro sulla correzione dell’abbaio che si ritiene “errato”, vanno analizzate con cura le cause e la tipologia di abbaio: quando abbaia, cosa succede prima, cosa succede durante o dopo (rinforzi?), sono abbai bassi/alti, singoli o continuativi, la razza?
Grugnito
Si tratta di un vocalizzo emesso per salutare oppure anche per esprimere la propria soddisfazione.
Ad esempio, la mia Maya, lo emette sempre quando si sdraia sulla sua cuccia.
Ringhio
È un avvertimento difensivo, un segnale di minaccia o di gioco.
Pensiamo al ringhio durante il gioco del tira e molla. È espressione di un stato di eccitazione, predatorio, euforia e divertimento! Non è sempre negativo il ringhio. Cosa ben diversa, invece, se si sta accarezzando il cane che riposa nella sua cuccia, nonostante i numerosi segnali calmanti che certamente emetterà. Dopo la fase di ricerca della calma, ci ringhierà per chiederci, in modo più vistoso, di smetterla e di allontanarci.
Uggiolio e Gemito
Hanno molteplici significati, come l’abbaio. Possono essere utilizzati durante una sottomissione, ma anche per difesa, saluto, dolore o richiesta di attenzione.
Solitamente l’uggiolio è un vocalizzo a frequenza più alta e ripetitivo.
Il gemito è più basso ed è meno ripetitivo, più immediato. Esempio? Quando gli si pesta una zampa.
Ululato
Questo è noto come modalità di richiamare al gruppo, al branco. Viene emesso da un cane che si sente solo.
In realtà viene emesso, in alcuni casi, anche per rispondere a frequenze particolari come il suono dell’ambulanza o delle campane.
Sbattere i denti
Durante il gioco viene effettuato per scaricare la troppa eccitazione; lo si nota anche come difesa o minaccia.
Sbuffo – Meglio spiegato con wuff!
Il cane lo emette quando ci avvisa di un potenziale pericolo.
Come a dire “c’è qualcosa? hmm attenzione”
Urlo
È l’espressione della paura estrema, emesso durante le aggressioni o stati di profondo terrore.
Ti è piaciuta la lettura? Grazie per il tempo che mi hai dedicato!
Ketty |